Alla scoperta dei tesori della chiesa del Redentore. La “Parola” nelle opere di Gianni Argiolas I ragazzi e le ragazze della parrocchia guidati alla lettura delle opere d'arte

Alla scoperta dei tesori custoditi nella chiesa del Redentore.

Dopo la Messa domenicale, i ragazzi del catechismo della parrocchia del SS. Redentore di Monserrato sono stati guidati, alla conoscenza delle opere d’arte che ornano il presbiterio della chiesa, per riflettere sulle immagini e il loro significato.

Il ciclo commissionato nel 1992 all’artista monserratino Gianni Argiolas, dall’allora parroco don Elvio Madeddu, al quale si deve l’impianto teologico, è composto da una serie di lastre di bronzo e un dipinto, che illustrano il tema della «Parola».

Uno dei momenti dell’attività di conoscenza

Nella spiegazione si è scelto di rendere protagonisti i ragazzi, coinvolgendoli nella riflessione e nel riconoscimento delle scene illustrate, tratte sia dall’Antico che dal Nuovo Testamento e, con il loro aiuto, ho cercato di condurli all’incontro con le opere e al loro significato. Il percorso che si sviluppa a partire dall’ambone in cui campeggia una figura di Gesù seminatore illustrato dalla frase «Il seme è la Parola», termina con il tabernacolo.

Proprio quanto rappresentato in quest’ultima lastra di bronzo, in cui sono illustrati episodi dei Vangeli, ha portato i ragazzi a partecipare maggiormente, al riconoscimento delle singole scene.

I ragazzi nella chiesa parrocchiale

Ha destato molto interesse la crocifissione e le singole figure di Maria e di Giovanni, rappresentati nella durezza del loro dolore. Molte le curiosità e le riflessioni dei ragazzi: l’arte aiuta alla comprensione della Parola, fa riflettere e sostiene le persone nella preghiera.

Luisa Rossi

Alla scoperta dei tesori custoditi nella chiesa del Redentore.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media