College Sant’Efisio. L’inaugurazione a Cagliari del nuovo anno accademico Giovani chiamati ad essere protagonisti dei valori della Costituzione

Un momento di un evento promosso dal College Sant’Efisio

Il College Universitario Sant’ Efisio inaugura il nuovo anno accademico 2024-2025 con un evento che si terrà nell’Aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari (via monsignor G. Cogoni, 9). L’evento, previsto per sabato 9 novembre 2024 a partire dalle 9, affronterà un tema di particolare rilevanza per la società contemporanea “La Costituzione. Quali valori per i giovani d’oggi?”

Programma della giornata

I lavori inizieranno con i saluti istituzionali da parte di don Emanuele Meconcelli, direttore del College universitario Sant’ Efisio e di monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari. Saranno inoltre presenti l’onorevole Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna e il professor Francesco Mola, magnifico rettore dell’Università di Cagliari.

Focus sulla Costituzione

Alle 10 è in programma l’intervento della professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, giudice della Corte costituzionale, che offrirà una riflessione approfondita sui valori costituzionali e la loro importanza per le nuove generazioni. Il tema sottolinea il ruolo centrale che la Costituzione riveste nella formazione civica e culturale dei giovani, offrendo spunti per una partecipazione attiva e consapevole nella vita sociale e politica del Paese.

Celebrazione e conclusione

Alle ore 11.30 è prevista la celebrazione eucaristica. L’incontro rappresenta non solo un momento di riflessione, ma anche un’occasione per studenti e istituzioni di dialogare su temi fondamentali per la crescita collettiva, mettendo in risalto i valori della Costituzione come guida per le generazioni future.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media