Nuovo bando per attività culturali e spettacoli a Cagliari Sono stati stanziati oltre 900mila euro

L’anfiteatro di Cagliari potrebbe tornare ad essere utilizzato per gli spettacoli

Il Comune di Cagliari ha lanciato nuovo bando per attività culturali e spettacoli, con una spesa complessiva di 400mila euro per il 2025.

Di questi, 158mila euro saranno destinati alle attività culturali, mentre 242mila euro finanzieranno eventi di spettacolo.

A ciò si aggiunge un ulteriore stanziamento di 250mila euro per supportare economicamente i progetti idonei beneficiari parziali e idonei non beneficiari.

Inoltre, per i bandi triennali, sono previsti 264mila euro.

Un impegno per la cultura e la promozione della città

«Al pari dei servizi sociali, del trasporto pubblico e dell’istruzione –  ha dichiarato il sindaco Massimo Zedda durante la conferenza stampa di presentazione dei bandi – consideriamo le attività culturali e di spettacolo servizi essenziali per la cittadinanza e per la promozione di Cagliari».

Il primo cittadino ha sottolineato il lavoro dell’amministrazione per reperire risorse in un contesto di tagli ai fondi destinati ai Comuni da parte del Governo nazionale.

Parallelamente ai finanziamenti, il Comune sta intervenendo sulla riqualificazione degli spazi destinati alla cultura e agli spettacoli, tra cui il piccolo Auditorium alla Marina, la riapertura del Teatro Civico in Castello, l’Anfiteatro, l’allestimento dello spazio concerti alla Fiera e nuovi spazi nelle aree riqualificate di Sant’Elia.

A chi sono rivolti i bandi e le novità per il triennio

L’assessora alla Cultura, Maria Francesca Chiappe, ha evidenziato che i bandi sono aperti a tutti, inclusi privati, associazioni e singoli cittadini interessati a organizzare eventi culturali o spettacoli in città.

Per le manifestazioni triennali, il Comune ha raddoppiato il contributo massimo per singolo evento da 25mila a 50mila euro.

«È un riconoscimento per chi organizza manifestazioni consolidate a Cagliari – ha precisato Chiappe – ma senza dimenticare il supporto alle piccole e medie realtà affinché possano crescere e svilupparsi».

Le domande per il bando annuale potranno essere presentate entro e non oltre il prossimo 10 aprile.

Nuovo bando per attività culturali e spettacoli a Cagliari.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media